Sentiero in collina con scorci sul mare
San Lorenzo – Regione Arene – Piani di Costarainera – Regione Ciapin (collina)
Bel percorso di collina su sentiero e stradine con begli scorci sul mare, caratterizzato da qualche ripida salita; poco frequentata la prima parte (lunghezza: 3 km, tempo di andata: 1h.).
Partenza: dal centro di San Lorenzo Al Mare provincia di Imperia Liguria.
Itinerario: uscire da San Lorenzo Al Mare provincia di Imperia Liguria, lungo la Via Aurelia in direzione Ovest (verso Sanremo), superato il negozio “Il Paperotto” e la successiva casa viola, inerpicarsi lungo la ripida scalinata di via Petachin che più in alto diventa sentiero.
Giunti in cima alla collina, dopo un tratto pianeggiante, si scende lungo stradina asfaltata, costeggiando l'alto muraglione di pietra ed ignorando la strada selciata che sale sulla destra (*).
Scendere fino in fondo a Regione Arene, arrivando ai Piani di Costarainera in corrispondenza della feramta del bus sulla via Aurelia (poco dopo la Farmacia).
Risalire subito sulla destra, seguendo sempre la strada pricipale che si inoltra nei Piani di Costarainera (anche detti Piani Paorelli). In corrispondenza dell'ampio parco giochi, svoltare a sinistra, oltrepassare un secondo più piccolo parco giochi e proseguire sempre lungo la strada principale che dopo un'ampia curva pianeggiante sale ancora fino ad incrociare, in corrispondenza di una evidente casa gialla, la strada che da Regione Ciapin porta a Cipressa.
Buttarsi giù sulla sinistra ed in breve si ritorna in regione Ciapin.
Possibili varianti: (*) la suddetta strada selciata permetterebbe di raggiungere l'ampio tornante a metà della provinciale SP47, da cui si potrebbe proseguire per Costarainera o San Lorenzo, collegandosi all'itinerario it180.
Possibili continuazioni: possibile rientro a San Lorenzo tramite l'itinerario it150, o proseguimento verso Cipressa lungo il percorso it140.
